Cira Baeck: la regina al Salone del Cavallo Americano di Cremona 2020

Il Salone saluta la regina Cira Baeck.

Bologna, 13 settembre 2020 si sono tenute “all in one day” le finali del Derby per questa edizione 2020 del Salone del Cavallo Americano di Cremona che ha aperto di fatto la stagione reiner nazionale in un anno segnato profondamente dall’epidemia di Covid-19.

In un momento storico caratterizzato da fortissime restrizioni, l’Associazione Reining italiana e il comitato organizzatore Tfy sono riusciti a realizzare comunque un grande evento, grazie all’impegno di alcuni sponsor storici e alla partnership con Elementa: circa 500 i cavalli al canapo proprio nella martoriata Lombardia, per una settimana di gare regolata in piena sicurezza.

E in questa terra lombarda gli atleti sono arrivati felici di tornare in arena ma con un grande dispiacere nel cuore per la scomparsa di Matteo Manuel Bonzano. Reiner di talento e membro delle Nazionali giovanili. Un ragazzo di appena 19 anni, che sin da bambino ha respirato l’aria e la sabbia dei grandi eventi diventando negli anni un protagonista nelle arene più prestigiose. A lui, che proprio a Cremona disputò lo scorso anno in maggio una delle sue ultime grandi gare vincendo la Global Youth Reining Cup, è stata idealmente dedicata tutta questa edizione. Ricordato da tutti i cavalieri che hanno corso con la fascia a lutto al braccio, testimoniando quanto il popolo del reining gli volesse bene.

In programma nell’ultimo giorno di gare, prima le finali dei non pro e poi la finalissima open. Con 52 partenti è stata decisamente al cardiopalma, con punteggi molto elevati già a fine pomeriggio e prima ancora che i top score delle eliminatorie entrassero in lizza. Asticella altissima, dunque, e gara decisa letteralmente all’ultimo stop: quello che ha chiuso la prova della Nrha Million Dollar Rider Cira Baeck in sella a uno splendido Phantom Face (Pale Face Dunnit x Gorgeous Like A Star, già go-round leader), stallone bellissimo forgiato dalle sapienti mani di un grande come Craig Schmersal. Cira, belga ma portabandiera dei colori di Elementa, dove è head trainer, ha dipinto nell’ovale cremonese la gara perfetta raggiungendo quota 228.